→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Paolo Emilio Taviani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 508

Brano: [...]u a Bolzaneto, dove venne innalzata una barricata (nello scontro caddero alcuni soldati della locale caserma) e a Sestri, dove i patrioti affrontarono i tedeschi.

Il C.L.N. di Genova nacque il 9.9.

1943, nell’appartamento di un palazzo sinistrato di via XX Settembre.

I primi componenti ne furono: l’avvocato Eros Lanfranco e il dottor Lino Marchisio per il Partito d’Azione; Giuseppe Bianchini e Amedeo Ugolini per il P.C.I.; il professore Paolo Emilio Taviani, il professore Giulio Marchi e l'avvocato Augusto Solari per la D.C.; l’avvocato Dante Bruzzone, J’avvocato Marcello Cirenei, Vannuccio Faralli e Pilade Queirolo per il P.S.I.; l’avvocato Enrico Martino e il professore Bruno Minoletti per il P.L.I..

L’azione del Comitato, attuando la parola d’ordine « Resistenza armata per la cacciata dei tedeschi e dei fascisti », potè avvalersi, fin dall’inizio, dell’organizzazione clandestina che i partiti operai e in particolare il Partito comunista avevano creato nelle fabbriche e nel porto durante i lunghi anni dell’oppressione fascista.

Le prime [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 525

Brano: [...]ssendosi stabilito con la famiglia a Roma. Negli anni giovanili ebbe rapporti

Appendice

con il cattolico di sinistra Giuseppe Dossetti, poi con vari gruppi e correnti: dal gruppo dei cosiddetti “giovani turchi” (di impronta integralista e così chiamati perché polemici nei confronti dei vecchi notabili sardi) passò al seguito del leader di destra Antonio Segni (alla morte del quale ereditò il ruolo di capolista sardo); dal piccolo gruppo di Paolo Emilio Taviani passò alla Sinistra di Base facente capo a Giovanni Marcora, Ciriaco De Mita, Luigi Granelli ecc., sempre mantenendo una certa autonomia personale, per cui non venne coinvolto nel gioco delle correnti. Infine fu maggiormente legato ad Aldo Moro (da lui considerato un vero e proprio “maestro”) che lo iniziò ai primi incarichi di governo.

Uomo di governo

Sottosegretario alla Difesa nel 111 gabinetto Moro di centrosinistra (196668), mantenne lo stesso incarico nei successivi gabinetti Leone e Rumor, passati alla storia soprattutto per le torbide vicende del S.I.F.A.R. e per le “deviazioni”[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 373

Brano: [...]o la partecipazione di vicentini come Guglielmo Cappelletti, Nevio Quattrin e Vittorino Veronese.

In città vi era sempre stato peraltro un movimento di ex popolari, particolarmente attivo con il Centro di studi sociali della Scuola di cultura cattolica. In antitesi con quella fascista che propugnava una “mistica” (v.) fasulla, questa Scuola aveva promosso fin dal 1940 conferenze domenicali, tenute da esponenti cattolici come Giorgio La Pira e Paolo Emilio Taviani (v.). A questi incontri partecipavano anche persone di mentalità laica, se non altro per la possibilità di ascoltare voci dissenzienti, scambiare opinioni ed eventuali confronti ideologici. Organismi operativi di tale movimento erano, oltre alla Scuola (che funzionava in maniera autonoma rispetto all’Azione cattolica), numerose cooperative e cantine sociali sparse nella provincia, la Banca Cattolica del Veneto: nella stessa orbita agivano naturalmente il Seminario e prelati come i monsignori Stocchiero, Mistrorigo, Arena e Tagliaferro (ardimentoso arciprete di Schio), tutti legati a protagoni[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Paolo Emilio Taviani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---C.L.N. <---D.C. <---Partito comunista <---Storia <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---cristiana <---democristiano <---socialisti <---Agostino Girardin <---Alberto Visonà <---Amedeo Ugolini <---Antonio Emilio Lievore <---Augusto Solari <---Banca Cattolica <---Banda di Cichero <---Banda di Malvaro <---Banda di Voltri <---Carlo Campagnolo <---Cattolica del Veneto <---Ciriaco De Mita <---De Gasperi <---Diritto <---Diritto costituzionale <---Domenico Baron <---Enrico Raimondo <---Enriquez-Agnoletti <---F.U.C.I. <---G.A.P. <---Gaetano Galla <---Germano Jori <---Giovanni Marcora <---Giuseppe Dossetti <---I.N.P.S. <---Il C <---Il C L <---Il P <---Il Partito comunista <---Il lavoro <---Il mattino <---La formazione <---La prima <---Lanificio Rossi di Schio <---Lelio Spanevello <---Lo stato <---Luigi Gui <---Magistratura Democratica <---Marcello De Maria <---Massenzio Masia <---Organizzazione Otto <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.S.I. <---Pinan-Cichero <---Remo Pra <---Renato Martorelli <---S.I.F.A.R. <---San Giorgio <---San Giorgio di Sestri <---Severino Bianchini <---Sinistra di Base <---Tristano Codignola <---Ugo La Malfa <---antifascismo <---antifasciste <---azionista <---azionisti <---badogliano <---capolista <---conformismo <---crociani <---fascismo <---fascisti <---ideologiche <---ideologici <---integralista <---italiana <---italiani <---popolarismo <---riformismo <---siciliani <---sindacalismo <---socialista <---squadrista <---squadristi <---terrorismo <---terrorista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL